Intorno alla costruzione della cattedrale fiorentina ci sono numerose storie e leggende, come quella che vede Brunelleschi convincere l’Opera di Santa Maria del Fiore a commissionargli il progetto usando un uovo.
In pratica questa vicenda ci direbbe che il famoso uovo di Colombo in realtà fosse un evento legato a Filippo Brunelleschi.
Anno 1420- La Repubblica di Firenze annunciò un bando per la costruzione della cupola del Duomo di Firenze; al concorso parteciparono 18 architetti, tra cui Filippo Brunelleschi, il quale proprio per questo progetto si era recato a Roma a studiare le grandi architetture come il Pantheon.
Nel giorno della presentazione dei vari progetti, i candidati discutevano su quali soluzioni avevano pensato e chiesero anche a Filippo di illustrare il suo progetto.
Brunelleschi rifiutò e fece una scommessa: “chi fosse stato in grado di metter ritto un uovo su un piano di marmo avrebbe fatto la cupola”.
Un artigiano corse a prendere una dozzina d’uova, gli architetti gli si fecero intorno, ognuno si armò di un uovo, provò e riprovò invano. Filippo prese l’ultimo uovo, ruppe la parte bassa del guscio e lo posizionò in verticale e quello restò in piedi.
Gli altri si lamentarono “Avremmo saputo farlo anche noi!
E lui rispose: “Giusto, perché non l’avete fatto?
Il progetto alla fine fu affidato proprio a Brunelleschi che realizzò la magnifica cupola che noi tutti conosciamo!
Da allora la cattedrale di Santa Maria Maggiore è l’edificio più alto della città e nessuno ha mai osato superarla.