Skip to content
L’ARTE DI INVENTARE
sviluppare il pensiero creativo attraverso il disegno, la musica e la narrazione
01. INCORAGGIARE E POTENZIARE IL PENSIERO CREATIVO

Nel primo webinar, la Dott.sa Simona Ruggi (psicologa, psicoterapeuta specializzata in Psicologia dell’arte) ci mostra come incoraggiare e potenziare il pensiero creativo attraverso stimoli grafico-pittorici, immaginativi e narrativi. Di seguito la registrazione della lezione.

02. MUSICA, CANTO E MOVIMENTO PRIMA PARTE

Emanuele Ruggiero (musicista, insegnante di chitarra e formatore docenti) ci avvicinerà alla teoria musicale di base: che cosa si intende per melodia, armonia, timbro, tempo… Si parlerà inoltre, anche dell’importanza del canto, dei gesti e dell’integrazione uditivo-motoria.

03. MUSICA, CANTO E MOVIMENTO SECONDA PARTE

In questo incontro Emanuele Ruggiero si dedicherà agli esempi pratici e alla realizzazione in diretta di qualche gioco musicale, alle strategie per fare musica in classe con ritmica e movimento attraverso l’utilizzo del corpo e di oggetti.

04. IL COLORE PRIMA PARTE

Pietro Canepa (pittore, illustratore e docente) ci parlerà di colore: come lo si può definire in relazione a come lo percepiamo, i colori caldi e i colori freddi, i colori primari e secondari, i colori complementari e analoghi e come questi elementi conferiscono senso e armonia alle immagini. Questa lezione verrà registrata, la troverete su questa stessa pagina.

05. IL COLORE seconda PARTE

In questo incontro Pietro Canepa ci guida alla scoperta degli strumenti per disegnare e colorare: la matita di grafite, le matite colorate, i pennarelli, i pastelli a cera e ad olio, gli acquerelli e le tempere, i colori acrilici, le possibilità di ognuno e i supporti (carta) adatti per valorizzarne la resa, con dimostrazioni pratiche. Questa lezione verrà registrata, la troverete su questa stessa pagina. Vuoi partecipare alla lezione attivamente, disegnando e colorando? Vi serviranno i seguenti materiali: – Fogli bianchi (F2 o F4 lisci o ruvidi è indifferente) – set base di: matite colorate, pennarelli e pastelli ad olio – una matita di grafite – la stampa della pagina Artonauti Crea, colora e gioca

06. TRA ARTE E INFANZIA

Concludiamo con il sesto e ultimo webinar, sempre in compagnia della Dott.sa Simona Ruggi, in questa lezione scopriremo il disegno del bambino e l’arte dal punto di vista infantile. Questa lezione verrà registrata, la troverete su questa stessa pagina.