Educare alla bellezza: una sfida per la scuola
Gli album di Artonauti hanno fatto emergere l’interesse da parte di tanti insegnanti per una didattica che utilizzi l’arte nel fare scuola quotidiano. Ci sono arrivate tante richieste di suggerimenti e proposte per fare attività laboratoriali e interdisciplinari con i bambini.
Per questo abbiamo deciso di organizzare un ciclo di seminari che raccogliesse questa esigenza, un percorso che prende il titolo di “Educare alla bellezza: una sfida per la scuola”.
01. IMPARARE DAVANTI A UN QUADRO
Nel primo webinar Giulia Orombelli, insegnante e autrice, ci racconta la sua esperienza nel coinvolgere gli alunni a partire dall’osservazione di un quadro, illustrando tre esempi di laboratorio da svolgere in classe con bambini di diverse fasce di età.
02.LAVORO LIBERO: I BAMBINI AUTONOMI IN CLASSE
Nel secondo webinar Giulia Orombelli, racconta come organizzare momenti di lavoro libero per gli alunni, dentro e fuori dalla classe.
03. DIALOGARE: IN GRUPPO SI COSTRUISCE CONOSCENZA
Nel terzo webinar Giulia Orombelli, racconta come il dialogo a scuola possa essere utilizzato come potentissimo strumento di apprendimento. Questa lezione verrà registrata, la troverete su questa stessa pagina.
04. LA NATURA ENTRA IN CLASSE
Nel quarto webinar Giulia Orombelli racconta come utilizzare la natura come fonte di occasioni apprendimento.
05. ACCENDERE L’IMMAGINAZIONE
Nel quinto webinar Giulia Orombelli racconta come accendere l’immaginazione dei bambini con semplicità.
06. COSA C’E’ APPENA FUORI DALLA SCUOLA
Nel sesto webinar Giulia Orombelli racconta come coinvolgere gli alunni in attività didattiche anche fuori delle classi di scuola.
07. LEZIONI DEI BAMBINI E LEZIONI DEGLI ESPERTI
Nel settimo webinar Giulia Orombelli racconta come siano i bambini a “salire in cattedra” e raccontare a compagni e genitori quello che hanno imparato a scuola.
08.LABORATORIO DI POESIA
Nell’ottavo e ultimo webinar, Giulia Orombelli racconta l’importanza della poesia per i bambini e presenta la sua nuova guida didattica dal titolo “Parole, pensieri, poesia”.