Franz Marc è un artista a tratti misterioso. A parte l’iniziale difficoltà nel distinguere il nome dal cognome 😄, non è sempre facile orientarsi nel suo universo di animali colorati.

Vi siete mai chiesti cosa nasconda?
Ecco alcuni brevi approfondimenti per aiutarvi a conoscerlo meglio!

Amante del mondo animale

Volpe, Franz Marc
Volpe, Franz Marc

C’è un motivo se i dipinti di Marc sono popolati da animali.

In un mondo sempre più corrotto dalle azioni degli uomini, quello di inizio Novecento alla prese con la modernizzazione, Marc considerava queste creature ancora pure e innocenti, le uniche vicine allo spirito divino che pervade la natura.

Pensate che passò tantissime ore allo zoo di Berlino a fare schizzi per affinare le tecniche di disegno, abilità che gli consentì tra l’altro di mantenersi impartendo lezioni di anatomia animale a colleghi artisti!

Un vocabolario di colori e simboli

Mucca gialla, Franz Marc
Mucca gialla, Franz Marc

Marc capì presto che non sarebbe mai stato interessato a riprodurre nelle sue opere “le cose visibili”. Coltivò al contrario l’ambizione di promuovere un’arte spirituale, che mettesse in luce le forze nascoste dell’esistenza attraverso un uso simbolico dei colori.

Elaborò una teoria del colore personale che applicò nelle sue opere: il blu rappresenta il principio maschile, severo, il giallo rappresenta quello femminile, gentile, mentre il rosso rappresenta la materia, pesante e brutale.

Un destino legato ai cavalli

Cavalli blu, Franz Marc
Cavalli blu, Franz Marc

Gli animali simbolo di Marc furono senza dubbio i cavalli: protagonisti moltissimi dipinti, tra cui “La torre dei cavalli azzurri”, capolavoro censurato dal nazismo e scomparso dopo il 1945, di cui ancora oggi si ignora la destinazione.

La triste ironia del destino volle che fosse proprio la cavalleria il reparto dell’esercito in cui, arruolato come volontario, Marc morì sul campo nel 1916, a soli 36 anni, durante la Prima guerra mondiale.

La torre dei cavalli azzurri, opera scomparsa di Franz Marc
La torre dei cavalli azzurri, opera scomparsa di Franz Marc

Per conoscere più da vicino altri grandi artisti come Franz Marc iscriviti alla Newletter di Artonauti!