Skip to content

Fare arte all’aria aperta: giochiamo con la Land Art!

Opere di land art vista dall'alto

L’estate è la stagione migliore per vivere all’aria aperta: il clima è mite, le giornate sono lunghe e spesso abbiamo anche la fortuna di visitare luoghi magnifici diversi da casa.

Avete mai pensato di realizzare piccole opere d’arte naturali al parco, in campagna, sulla spiaggia al mare, in un prato o in un bosco?

Esiste una forma d’arte contemporanea che si chiama Land Art, letteralmente “arte della terra”. È caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista sul territorio naturale, soprattutto negli spazi incontaminati.
Una farfalla realizzata con i sassi - Land Art
Spesso le opere d’arte di Land Art non sono pensate per durare nel tempo. Si tratta di una perfetta attività da realizzare con i bambini per due diversi motivi: da un lato, per educarli al rispetto della Natura e dei suoi ritmi e dell’altro per farli riflettere sul carattere pubblico della propria opera, che potrà essere apprezzata da chiunque sia di passaggio!
Alcuni artisti hanno realizzato opere gigantesche, che hanno richiesto tanto lavoro… Eppure molte opere di Land Art si possono realizzare con foglie, rametti, conchiglie, sassi, bastoni… Elementi semplici che possono essere utilizzati per realizzare un collage artistico di Land Art da lasciare lì sul luogo!

Spirale con i fiore - Esempio di land art
ORA TOCCA A VOI!

Liberate la creatività e divertitevi a creare le vostre opere di Land Art durante queste vacanze estive.

Taggate @Artonauti sui social e pubblicate le vostre creazioni con l’hashtag #creaconartonauti!

Ti è piaciuto questo laboratorio? Scoprine altri qui.
SCOPRI ALTRI LABORATORI