DALL’INDIA AL RESTO DEL MONDO

Il buddismo è una religione e una filosofia di origine indiana seguita da centinaia di milioni di persone in tutto il pianeta.

Quali sono le origini del buddismo? E quali sono i suoi insegnamenti principali?

Ecco qualche spunto per conoscere meglio il buddismo!

Vivere senza soffrire: la via del buddismo spiegata dagli Artonauti

SIDDHARTA GAUTAMA: ALLE ORIGINI DEL BUDDISMO

La storia del buddismo è legata a quella di un giovane nobile indiano vissuto tra il VI e il V secolo avanti Cristo, conosciuto come Siddharta Gautama.

Si narra che Siddharta ebbe una vita agiata finché un giorno, uscendo da palazzo, incontrò un vecchio, un malato, un cadavere e un monaco.

Da quell’episodio, il giovane Siddharta si spogliò dei suoi vestiti e iniziò a viaggiare alla ricerca del senso della vita.

Studiò prima con i bramini per vivere poi come un asceta, fino a quando raggiunse l’illuminazione seduto sotto un albero di ficus.

Scoprì così la ragione della sofferenza nel mondo e poco dopo mise la sua conoscenza a disposizione degli altri: dai suoi insegnamenti nacque il buddismo.

Vivere senza soffrire: la via del buddismo spiegata dagli Artonauti

UNA SOLUZIONE ALLA SOFFERENZA

L’illuminazione portò Siddharta a realizzare che nella vita tutto ha un inizio e una fine: per questo la sofferenza è un aspetto intrinseco dell’esistenza, da cui non si può scappare.

Inoltre la sofferenza spesso deriva da un eccessivo attaccamento a persone e cose: è solo annullando questa “sete” che gli uomini possono vivere senza dolore.

Gli insegnamenti del Buddha partono dalla necessità di risvegliare gli uomini rispetto alle cause della sofferenza, squarciando il velo di ignoranza che ci fa vivere nell’illusione della nostra “sete”.

Gli insegnamenti si promettono poi di guidare gli uomini lungo “Otto sentieri”: delle pratiche, tra cui la meditazione, per raggiungere un modello di vita virtuoso, che riesca a sopprimere i desideri eccessivi e dunque a liberarci dal dolore.

Vivere senza soffrire: la via del buddismo spiegata dagli Artonauti

CON L’ALBUM DEGLI ARTONAUTI “TUTTO MONDO”

Un fantastico viaggio alla scoperta dei capolavori realizzati da artisti di tutto il mondo.

 

Scopri il nuovo album Tutto Mondo

 

Crediti immagini: Getty Images, Phra Buddha Chinnarat, Pawinee Suwannaphoom.