Skip to content

Laboratorio elemento Acqua

Scarica gratuitamente il PDF con l’attività Artonauti

Ti proponiamo uno stimolo e delle proposte di laboratorio che potrai condividere e adattare all’età dei tuoi alunni partendo da quadri che rappresentano diversi “stati” dell’acqua.

“Tempesta a Belle-Ile” Monet 1886

Proseguendo nell’idea che la classe sia un grande regno, proponiamo questa volta ai bambini, uno sguardo sull’elemento acqua.

L’ACQUA è un elemento che può essere molto calmo, tranquillo, adattabile a contenitori diversi ed anche espressione di passioni dirompenti, talvolta pericolose e distruttive… Come le emozioni…

“Le cascate del Niagara dal versante americano” Edwin

Le emozioni sono un fenomeno quotidiano molto articolato che coinvolge più aspetti:
– a un livello fisiologico sperimentiamo le attivazioni del sistema neurovegetativo;
– a un livello esperienziale ci sono le rappresentazioni, il nome che diamo a quello che stiamo vivendo e a cosa lo attribuiamo;
– a livello comportamentale ci sono invece le risposte che mettiamo in atto.

“Acquazzone improvviso sul ponte Ohashi”, Hiroshighe, 1857

Anche in questo caso, l’arte può venirci in aiuto per attivare ragionamenti, ipotesi e pensieri, coinvolgendo i bambini in una discussione di classe.

Nel nuovo album L’anello di re Salomone potrai trovare, nel Regno dell’acqua, tante opere e spunti per ragionare insieme ai bambini sulle caratteristiche di questo elemento, come:
– quiete / tempesta,
– conservazione / trasformazione,
– audacia / paura,
– azione / contemplazione.

“Neve a Louvenciennes” Sisley, 1874

SCARICA GRATUITAMENTE IL LABORATORIO DIDATTICO