Skip to content

Fare arte all’aria aperta: creare pupazzi emotivi con elementi naturali

Pupazzi emotivi - elementi naturali

L’estate è la stagione migliore per vivere all’aria aperta: il clima è mite, le giornate sono lunghe e spesso abbiamo anche la fortuna di visitare luoghi magnifici diversi da casa.
Questo periodo può essere essere un’ottima occasione per scatenare la creatività in mezzo alla natura, creando dei pupazzi emotivi con gli elementi naturali che l’ambiente ci offre.

I pupazzi emotivi sono delle piccole bambole che raccontano una storia o un’emozione che stiamo provando in un preciso momento. All’aria aperta, possiamo realizzarli con foglie, rametti, conchiglie, sassi, bastoni… con qualsiasi elemento che riesca a risvegliare la nostra immaginazione!

Pupazzi emotivi - elementi naturali

In questa foto vedete gli elementi naturali che la piccola Agnese ha raccolto in un parco: foglie di diverse forme e colori, insieme a qualche fiore.
Le abbiamo chiesto di utilizzarli per creare dei pupazzi e, dopo un attimo di stupore, si è subito messa all’opera.
Melania, il pupazzo emotivo creato da Agnese
Ecco Melania: viene da un paese lontano e sogna di fare la ballerina. Melania ama i fiori e ne fa un grande uso mentre danza: li muove con equilibrio a destra e a sinistra, lasciando dietro di sé una scia profumata.
Dopo aver giocato con Melania, Agnese ha utilizzato gli stessi elementi naturali per dare vita anche a Leo, il mostro marino. Leo, il pupazzo emotivo creato da Agnese

Per Agnese Leo è un simbolo di coraggio e del desiderio di esplorare: utilizza la sua pinna per nuotare alla scoperta di nuovi mari e utilizza il suo bastoncino/lancia per sconfiggere i nemici.
Leo è stato anche protagonista di tantissime avventure: una volta ha addirittura salvato una famiglia di cavallucci marini che erano rimasti impigliati nella barriera corallina!

ORA TOCCA A VOI!
Quello di Agnese è solo un esempio di come giocare a creare pupazzi emotivi e inventare storie con elementi naturali.
Ora tocca a voi: liberate la creatività e divertitevi a creare i vostri pupazzi emotivi durante queste vacanze estive.
Taggate @Artonauti sui social e pubblicate le vostre creazioni con l’hashtag #creaconartonauti!

Ti è piaciuto questo laboratorio? Scoprine altri qui.
SCOPRI ALTRI LABORATORI