Un’arte profonda e misteriosa
Una vita fuori dagli schemi, alla ricerca delle ragioni profonde dell’esistenza umana su questa terra: ecco a voi il grande Paul Gauguin.
Conoscete questo pittore famoso per le sue opere colorate e misteriose?
Amate la sua arte primitiva e le sue opere ricche di simboli?
Ecco qualche spunto per scoprire i misteri di Paul Gauguin!
Dalla finanza alla pittura
Paul Gauguin, come altri grandi pittori del suo tempo, non è sempre stato un artista professionista.
Infatti la sua prima occupazione è stata quella di agente di cambio alla borsa di Parigi, professione che gli permise di arrivare a guadagnare cifre davvero considerevoli.
Coltivò per anni la passione per la pittura come hobby prima di lanciarsi nel mondo dei professionisti!
Una vita di profonda ricerca
L’arte di Gauguin è stata guidata dalla ricerca di una dimensione pura dell’esistenza umana, lontana dalle contaminazioni materialiste del mondo occidentale moderno.
Questo interesse profondo, chiamato Primitivismo, spinse Gauguin a vivere prima in Bretagna, all’interno di una comunità di artisti dediti a uno stile di vita minimalista, per poi approdare a Tahiti, in Polinesia francese, dove restò fino alla fine dei suoi giorni.
Uno stile “sintetico”
Le opere di Gauguin riflettono la sua ricerca di essenzialità e il suo stile pittorico viene chiamato Sintetismo.
Uno stile che ricerca forme semplici e naturali, ottenute tramite grandi macchie di colori accesi, delimitate da spesse linee marcate.
Questa ricerca ha prodotto opere ricche di simboli che riflettono sui concetti di vita, di morte e sul mistero dell’esistenza umana.
Con l’album degli Artonauti “Dalla Preistoria a Gauguin”
Un viaggio alla scoperta di alcuni dei più grandi capolavori realizzati in diverse epoche, dalla Preistoria fino a fine Ottocento.
Scopri l’album Dalla preistoria a Gauguin.
SCOPRI L’ALBUM