Monuments Men Foundation

The Monuments Men Foundation for The Preservation of Art

Restituzione, Formazione e Tutela

Cerimonia della Congressional Gold Medal con lo Speaker of the House Boehner e 4 Monuments Men/Woman
Cerimonia della Congressional Gold Medal con lo Speaker of the House Boehner e 4 Monuments Men/Woman

La Monuments Men Foundation for the Preservation of Art è un’organizzazione internazionale che mantiene viva la memoria degli uomini e delle donne che hanno servito nella sezione Monuments, Fine Arts and Archives (MFAA), ovvero la sezione Monumenti, belle arti e archivi e più comunemente noti con il nome di Monuments Men.

È stata fondata nel 2007 da Robert M. Edsel, autore di molti libri sull’argomento, incluso il best seller “Monuments Men: Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia” (Sperling&Kupfer, 2015).

La Monuments Men Foundation ha ricevuto la National Humanities Medal dal Presidente degli Stati Uniti d’America per il suo eccellente lavoro svolto nel campo delle discipline umanistiche.

Robert M. Edsel durante la restituzione di un'opera trafugata
Robert M. Edsel durante la restituzione alla Pinacoteca di Dessau (Germania) di un’opera andata dispersa durante la Seconda guerra mondiale.

La missione della Fondazione ruota intorno a tre obiettivi principali:

  • la ricerca delle opere d’arte ancora mancanti dalla Seconda guerra mondiale e la loro restituzione ai legittimi proprietari;

  • la messa a disposizione del proprio materiale d’archivio e la creazione di percorsi educativi ai fini di facilitare l’insegnamento dell’importanza della protezione dei beni culturali durante i conflitti del passato, ma anche e soprattutto del presente e futuro;

  • il potenziamento del proprio ruolo di ente super partes che monitora le azioni nel campo della tutela del patrimonio culturale e restituzione di beni illecitamente sottratti durante la Seconda guerra mondiale da parte di altre istituzioni governative e private.

La Fondazione può essere contattata per richieste di assistenza alla ricerca e di carattere generale all’indirizzo info@monumentsmenfoundation.org. Lo staff della Fondazione è in grado di prestare assistenza anche in lingua italiana.

Scoprite di più sulle attività promose dalla Fondazione su www.monumentsmenfoundation.org

La collaborazione tra Artonauti e la Fondazione

Insieme per un unico obiettivo

Artonauti doppia illustrazione ingresso miniera

Artonauti e la Monuments Men Foundation for the Preservation of Art hanno avviato una proficua collaborazione per perseguire un obiettivo comune: promuovere la sensibilizzazione alla tutela e alla conservazione del patrimonio culturale.

L’album Artonauti intitolato Il Novecento: alla ricerca dei tesori rubati si ispira liberamente alla storia dei Monuments Men per introdurre i più piccoli ai protagonisti dell’arte della prima metà del XX secolo: artisti spesso vittime di censura da parte del regime nazista per aver prodotto “arte degenerata”.