Prenotazione album per gli insegnanti Artokit

Il nuovo album: l’anello di re Salomone

Prendendo ispirazione dalla leggenda dell’anello di re Salomone – secondo cui l’anello avrebbe il potere di governare la terra, i venti, i mari, il fuoco e ogni altra forza della natura – questa nuova avventura è dedicata ai capolavori della storia dell’arte che esplorano i 4 elementi: terra, acqua, aria e fuoco.

Un viaggio che apre a una serie di opere che si contrappongono come nella vita, in una realtà duale che sembra fatta di opposti, ma che si rivelano essere le due facce della stessa medaglia: quiete e tempesta, audacia e paura, cielo e terra, musica e silenzio… capolavori da guardare, osservare e con cui giocare.
Che segreti si celano dietro a La Ragazza con turbante di Vermeer o Il Viandante sul mare di nebbia di Friedrich?

Gli Artonauti scopriranno che ogni cosa che ci circonda possiede energia, bisogna solo imparare a “sentirla”: così le stelle prendono vita guardando il cielo stellato di van Gogh, il vento si fa sentire nelle opere di Béraud, il mare di Rembrandt travolge chi lo guarda e il fuoco sprigiona tutta la sua forza nella tela di Turner.

In questo album si potranno ammirare le opere di artisti straordinari tra cui Monet, Renoir, Caravaggio, Hopper, Magritte, Picasso e molti altri.

L'arte a scuola con Artonauti

Proponiamo un percorso interdisciplinare per avvicinare i bambini all’arte, destinato alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. A tutte le classi che parteciperanno al progetto verrà fornito un kit Artonauti, l’ArtoKit, che contiene materiali, giochi educativi e approfondimenti per portare l’arte a scuola.

Per ogni alunno:
• Un album di 68 pagine contenente più di 50 opere d’arte;
• Un pacchetto di figurine con 5 figurine + 1 card raffigurante un’opera d’arte;
• 1 lettera per i genitori in cui si spiega il valore educativo del progetto

Per la classe:
• Un poster raffigurante un’opera d’arte contenuta nell’album da appendere in classe, affinché la bellezza viva nel quotidiano degli alunni.

Per l’insegnante:
• 1 album + 1 pacchetto di figurine;
• 1 newsletter quindicinale con proposte di laboratorio interdisciplinari;
• tutorial e schede da scaricare gratuitamente dal sito Artonauti;
• 1 guida gratuita per l’insegnante con riflessioni, strumenti e metodologie di lavoro suddiviso per classi (qui un estratto del libro);
• formazione: incontri online con docenti specializzati.

Come partecipare

Ogni anno, destiniamo un grande numero di album alle scuole perché crediamo profondamente nella capacità del nostro progetto di educare all’arte e alla bellezza. Molti insegnanti hanno realizzato progetti eccezionali grazie ai nostri album: laboratori di storia, lezioni di inglese, approfondimenti di matematica e italiano. Per ricevere a scuola i nostri ArtoKit vi chiediamo un contributo simbolico per le spese di spedizione (è possibile pagare anche con carta docente). Accettiamo richieste solo a partire da 15 album, a partire da questa soglia, potete scegliere il numero esatto di album che vi servono. Accettiamo gli ordini fino ad esaurimento scorte.

La collezione sarà disponibile fino al 31 maggio 2023.
È possibile reperire le figurine in edicola ma anche online, su Amazon e su questo sito con agevolazioni per gli acquisti di classe.

Consegneremo gli ArtoKit esclusivamente presso le scuole, in circa 15 giorni a partire dal 09 gennaio 2023 con corriere espresso. (Riceverete tracking sia via telefono che via email per evitare inutili e costosi tentativi di ri-consegna).

ATTENZIONE:
– Inserisci il numero esatto di album che ti serviranno per lavorare in classe e se desideri ricevere la guida in omaggio, selezionala quando completi l’ordine nel carrello.
– I pacchi saranno consegnati solo presso le scuole, non presso indirizzi privati.
– È possibile pagare con carta docente