Strumenti educativi per portare l’arte a scuola

Crediamo nell’importanza di sostenere una Comunità di Insegnanti Artonauti: docenti appassionati che vogliano trasmettere ai propri alunni l’amore per l’arte coinvolgendoli attivamente nel processo di apprendimento. Per voi abbiamo creato alcuni esempi di laboratori, attività didattiche divertenti e alternative e corsi di formazione creati ad hoc.

Un ciclo di seminari gratuiti per i docenti dedicati ad una didattica che utilizzi l’arte nel fare scuola quotidiano, attività laboratoriali e interdisciplinari con i bambini.

Vi proproniamo un’attività in cui
partire da un dettaglio di un quadro famoso
per divertitervi a inventare una storia.

Scopri i corsi di formazione Artonauti, progettati per fornire agli insegnanti spunti di riflessione e strumenti pratici capaci di appassionare i bambini all’arte.

Leggete e ascoltate fiabe e leggende del mondo pensati per immergersi maggiormente nel viaggio intrapreso nel nuovo album Artonauti Tutto Mondo alla scoperta di nuove culture.

Tante attività didattiche per poter usare l’album Artonauti Tutto Mondo in classe: ecco alcune idee che si possono declinare a seconda del gruppo classe che abbiamo per organizzare attività interdisciplinari.

Abbiamo preparato alcuni esempi di laboratori condotti in classe da colleghi insegnanti ed alcune letture di approfondimento sull’arte come strumento per sviluppare le capacità del pensiero.

Alcuni esempi di laboratori legati all’opera Grande Onda di Kanagawa pensati per differenti fasce di età: dalla scuola d’infanzia fino ai ragazzi scuola secondaria di primo grado.

Il mercante delle storie e altri laboratori pensati per i ragazzi dalla scuola primaria racchiusi in un breve video per educare i bambini al racconto a partire dalle immagini.

Vi proponiamo alcuni laboratori didattici pensati per i ragazzi della scuola primaria racchiusi in un pratico PDF da poter scaricare gratuitamente e stampare.

Abbiamo creato per voi alcuni video tutorial semplici e divertenti legati alle opere e manufatti del nuovo album Artonauti Tutto Mondo pensati per differenti fasce di età: per ragazzi dalla scuola primaria fino ai ragazzi scuola secondaria di primo grado.